Magazine

La sicurezza in primo piano a Elettromondo 02/04/2018 - Avv. R. Rapicavoli

Protagonista assoluta della terza giornata di Elettromondo (in Fiera a Padova, pad.7 dal 19 al 21 aprile 2018) sarà la sicurezza. Avvocati esperti in materia approfondiranno i temi della privacy e della videosorveglianza, in particolare, l’Avv. Roberta Rapicavoli, docente Ethos Academy, dalle 11.30 alle 13.30 del 21 aprile, affronterà il tema del rapporto contrattuale tra l’installatore di un sistema di videosorveglianza e il suo cliente.

APPROFONDISCI
La Filiale del mese: il punto vendita Ferri di Pescara 30/03/2018 - Ferri Pescara

Showroom illuminotecnico e aree espositive dedicate all’automazione, ai sistemi di sicurezza e videosorveglianza, con specialisti in gradi di consigliare la scelta più adatta.

Leggi l'intervista completa.

APPROFONDISCI
La dichiarazione di conformità prevista dal DM 37/2008 27/03/2018 - Avv. R. Rapicavoli

L’art. 7 del DM 37/2008 dispone, per l’impresa che installi impianti che ricadono nell’ambito di applicazione del decreto (tra cui rientrano anche gli impianti di videosorveglianza o controlli accessi), l’obbligo di rilasciare al committente apposita dichiarazione di conformità.

APPROFONDISCI
Luce LED: cosa cambia nel progetto e nella realizzazione degli impianti 21/03/2018 - Prof. Arch. Gianni Forcolini

Il 19 aprile, a Elettromondo, un workshop dedicato alle ultime tendenze nell’impiantistica illuminotecnica. Durante il convegno saranno presentate le esperienze sul campo di tre professionisti da tempo impegnati nella progettazione illuminotecnica per ambienti interni ed esterni.

APPROFONDISCI
Privacy e videosorveglianza alla luce del nuovo regolamento europeo 19/03/2018 - Elettromondo Academy

Protagonista assoluta della terza giornata di Elettromondo (in Fiera a Padova, pad.7 dal 19 al 21 aprile 2018) sarà la sicurezza. Avvocati esperti in materia approfondiranno i temi della privacy e della videosorveglianza, alla luce del Nuovo Regolamento Europeo e a seguire gli obblighi e delle responsabilità civili e penali nella videosorveglianza. 

APPROFONDISCI
Impianti elettrici residenziali: sicuri e a regola d’arte 14/03/2018 - Ing. Alessia Varalda

In Italia sono circa 12 milioni gli impianti elettrici che necessitano di un rifacimento totale o, perlomeno, di un’opera di messa a norma. Purtroppo - nonostante il tema della sicurezza sia sempre stato affrontato sia dalla normativa, sia dalle associazioni – gli impianti sono vecchi e non sicuri e non si pensa che possano rappresentare un pericolo per le persone e gli apparati.

In una casa moderna, connessa e intelligente tutto viene alimentato tramite l’elettricità, pertanto è necessario che l’impianto elettrico sia progettato bene in modo che non rappresenti un pericolo.

In questi ultimi anni stiamo assistendo a una trasformazione impiantistica e di servizi, oltre ovviamente a innovazioni tecnologiche in grado di assolvere a esigenze diverse.

Non si tratta più di alimentare utenze come luci e forza motrice: oggi è necessario garantire il comfort e la temperatura ottimale attraverso il controllo dei sistemi di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione, installare e gestire impianti di allarme antintrusione e di TVCC.

A questo si aggiungono la connettività (a cui bisogna associare la sicurezza delle informazioni) e l’efficienza energetica.

APPROFONDISCI
La Filiale del mese: il punto vendita Elettroveneta di Fano 28/02/2018 - Elettroveneta Fano

Un team di vendita giovane, un’ottima collaborazione tra i reparti, lo spirito di squadra, uniti alla professionalità e alla capacità di procurare rapidamente il materiale, sono i punti di forza della nostra filiale.

Intervista a Marco Cenogastri, Responsabile del punto vendita Elettroveneta di Fano.

Leggi l'intervista completa.

APPROFONDISCI
Settore elettrico ed installazione di sistemi di videosorveglianza: trend e opportunità 20/02/2018 - Ilaria Garaffoni

Se l'Italia sembra aver agganciato la ripresa, per il settore costruzioni il 2017 non è stato ancora l'anno della svolta.

Le nuove costruzioni - in ambito residenziale e non residenziale privato - appaiono ancora ridotte, e sono le riqualificazioni ad accentrare tuttora gran parte degli investimenti.

L’impiantistica elettrica paga pesantemente le spese della sofferenza dell'edilizia; tuttavia le aziende di distribuzione di materiale elettrico che si sono orientate su tecnologie a maggior contenuto di innovazione, come gli impianti speciali, sembrano registrare un andamento migliore.

La crescita, nel comparto elettrico, pare infatti legata al tema della sicurezza.

APPROFONDISCI
La sicurezza viaggia sui cavi 06/02/2018 - Ing. Alessia Varalda

Negli ultimi mesi si è sentito molto parlare di cavi conformi e non, regolamenti, resistenza al fuoco, sicurezza delle costruzioni e ovviamente varianti normative.

Il primo luglio 2017 è di fatto entrato in vigore il Regolamento Prodotti da Costruzione UE 305/2011 - noto come Regolamento CPR - che riguarda tutti i prodotti fabbricati per essere installati o utilizzati in modo permanente negli edifici industriali e commerciali, uffici, ospedali, scuole, abitazioni.

I vantaggi che derivano dall’adottare questo Regolamento sono molteplici, tra i più importanti la tracciabilità dei prodotti grazie alla documentazione che li accompagna, l’affidabilità, la sicurezza e la qualità dei prodotti.

APPROFONDISCI
La Filiale del mese: il punto vendita Elettroveneta di Parma 30/01/2018 - Elettroveneta Parma

L’aggettivo che più si addice alla nostra filiale è “famigliare”, essendo presente nel territorio da più di 40 anni: ad oggi molti dei nostri clienti sono aziende e ditte che da generazioni si affidano alla nostra esperienza e consulenza. Fortunatamente nel nostro settore il rapporto umano ha ancora la sua importanza. 

Intervista al Responsabile del punto vendita Elettroveneta di Parma.

Leggi l'intervista completa.

APPROFONDISCI