Magazine

La nuova direttiva europea sull’efficienza energetica degli edifici 18/07/2018 - Ing. A. Varalda

Il 9 luglio è entrata in vigore la nuova Direttiva 2018/844/UE sull’efficienza energetica degli edifici che aggiorna la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

Le novità principali sono rappresentate dall’introduzione di un indicatore d'intelligenza per gli edifici, la semplificazione delle ispezioni degli impianti di riscaldamento e di condizionamento dell'aria e la promozione della mobilità elettrica.

APPROFONDISCI
Illuminazione di giardini e aree verdi 03/07/2018 - Giacomo Marini – ufficio illuminotecnico Elettroveneta Udine

È dimostrato che vivere in aree circondate dal verde migliora la qualità della vita riducendo lo stress e migliorando l’umore. Lo spazio esterno all’abitazione, che funge da connessione con la natura, può diventare un’estensione importante dell’unità abitativa, che in quest’ultimi anni si è notevolmente ridotta, e merita di essere sfruttato al meglio in qualsiasi momento della giornata e stagione.

APPROFONDISCI
La Filiale del mese: il punto vendita Elettroveneta di Ancona 29/06/2018 - Elettroveneta Ancona

"Crediamo sia opportuno crescere sempre più professionalmente per continuare a dare un servizio completo. Consolidare il rapporto con i nostri clienti più fedeli e intercettare nuovi clienti sono sicuramente gli obiettivi da raggiungere e mantenere."

Intervista al Responsabile del punto vendita Elettroveneta di Ancona. 

Leggi l'intervista completa.

APPROFONDISCI
Regolazione del comfort: quando tecnologia ed efficienza si incontrano 14/06/2018 - Ing. A. Varalda

Si sente spesso parlare di temperatura ottimale, benessere, gestione della climatizzazione nelle case e negli edifici. Anche l’ultimo Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano ha sottolineato come la gestione del comfort sia una delle esigenze più sentite insieme alla sicurezza di beni e persone.

APPROFONDISCI
Mobilità elettrica e colonnine di ricarica: la predisposizione diventa obbligatoria 10/05/2018 - Ing. A. Varalda

Dal 1 gennaio 2018 è scattato l’obbligo di predisporre l'installazione di punti di ricarica elettrica nei nuovi edifici: analizziamo tipologie e normative a supporto dello sviluppo della mobilità elettrica

APPROFONDISCI
Manutenzione elettrica in sicurezza: scarica l'ebook 01/05/2018 - Elettromondo Academy

Scarica i PDF dei capitoli che compongono il volume “Manutenzione elettrica in sicurezza” di Enrico Grassani, della collana speciale Elettromondo. 

APPROFONDISCI
Controllo a distanza e ispettorato del lavoro: la nuova modulistica 30/04/2018 - Redazione A&S Italy

La nuova Agenzia unica delle ispezioni e della vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale si è dotata di un nuovo portale di riferimento attraverso il quale è possibile scaricare il modulo di istanza di autorizzazione all’installazione di impianti audiovisivi ai sensi dell’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori.

APPROFONDISCI
La sicurezza al centro di Elettromondo: focus sulla videosorveglianza 27/04/2018 - Avv. R. Rapicavoli - Avv. M. Soffientini

Ottimo riscontro degli installatori di area elettrica per la giornata di Elettromondo dedicata alla sicurezza, a testimoniare l'interesse per gli impianti speciali e il loro notevole potenziale di business. Interessante anche l'attenzione per temi più collaterali, ma non per questo meno importanti, rispetto alla mera installazione e progettazione di impianti di videosorveglianza, con particolare focus sull'attualissimo e delicato aspetto del rapporto privacy-TVCC.

APPROFONDISCI
La sicurezza in primo piano ad Elettromondo: le responsabilità dell’installatore per l’operato dei propri dipendenti. 18/04/2018 - Avv. R. Rapicavoli

Protagonista assoluta della terza giornata di Elettromondo (in Fiera a Padova, pad.7 dal 19 al 21 aprile 2018) sarà la sicurezza. L’Avv. Roberta Rapicavoli, docente Ethos Academy, nella seconda parte del convegno Obblighi e responsabilità civili e penali nella videosorveglianza, dalle 11.30 alle 13.30 del 21 aprile, tratterà il tema delle responsabilità dell’installatore per l’operato dei propri dipendenti.

L’evento è riservato agli operatori del settore, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa registrazione da effettuare direttamente in fiera. Test finale facoltativo per ottenere un attestato a matrice TüV Italia e crediti formativi per Periti Industriali (sette).

APPROFONDISCI
Focus sulla sicurezza a Elettromondo: l’implementazione di Sistemi di gestione privacy all’interno dei centri commerciali. 17/04/2018 - Avv. Marco Soffientini

Elettromondo (in Fiera a Padova, Pad.7, dal 19 al 21 aprile 2018) dedicherà una giornata alla sicurezza, il 21 aprile.  Fra le altre tematiche affrontate, si parlerà di Videosorveglianza nei centri commercialiTest finale facoltativo per ottenere un attestato a matrice TüV Italia e crediti formativi per Periti Industriali (sette).

L’evento è riservato agli operatori del settore.

 

APPROFONDISCI